libri

Un libro rossonero che piace anche ad una Juventina come me

RECENSIONE:

PAPA’, VAN BASTEN E ALTRI SUPER EROI

Autore: Edoardo Maturo

Casa Editrice: BookaBook

  Codice ISBN: 9788899557492

“Il libro di Edoardo Maturo è un manuale per salvare

tanti futuri papà dalla possibilità di avere un figlio interista o juventino”

Per SuperPippo, FantaSheva, il Re Leone, Il Genio, Re Carlo, Il Cigno di Utrecht e tutti gli altri supereroi campioni di coppe e scudetti è ora di tornare in azione. Questa volta la posta in palio è davvero alta, almeno per papà Edoardo: regalare al piccolo Leo, tre anni, una favola rossonera diversa ogni notte. E farlo crescere milanista, naturalmente. Così, dal rettangolo alla cameretta, le imprese dei più forti fuoriclasse che siano scesi in campo a San Siro con la maglia del Milan negli anni ’80, ’90 e primi 2000 rivivono grazie ai ricordi e alla fantasia di un papà tifoso. Età di lettura: da 9 anni in su, ma va bene anche per juventini e interisti che riconoscono la grandezza di questa squadra.

Premettendo che non sono milanista, quindi posso essere tutto ma non di parte, e mettendo le mani sul fatto che è stato pure il mio primo audiolibro della vita, questo progetto di Edoardo Maturo mi è piaciuto un sacco. Ringrazio l’autore che mi ha concesso la possibilità di recensire questo libro, che ho “ascoltato” con tanta attenzione e che ora mi sento di consigliarvi anche per i vostri figli, perché di favole di principesse, orchi e mostri se ne sentono troppe e tutte finiscono bene. Qui, invece, visti gli ultimi andazzi della squadra in questione non me la sento di dire che “finisce felici e contenti” ma non è questo il punto.

Il punto è che in questo libro, non si osanna il calcio, o la squadra, ma le persone che hanno fatto parte dell’ A.C MILAN, in tutti questi anni, e che hanno reso onore alla maglia rosso nera con la fatica di chi si suda le vittorie della vita e non il profumo dei soldi. Ovviamente papà Edoardo, racconta al figlioletto Leo, gli eroi della sua squadra del cuore, e lo fa attraverso parole semplici e dirette come quelle delle favole della buona notte o le storie dei grandi super eroi. Un libro che scorre leggero, anche nell’animo di una tifosa di un’altra squadra ma con papà altamente legato alla storia (quella bella) rossonera.

Leo ha solo tre anni ma Edoardo, con la supervisione della moglie decide che per spiegargli la vita, e certi valori, ci può tornare utile anche l’esempio del calcio. E attraverso le gesta di Rino Gattuso, Ibrahimovic, Sheva e tanti altri, racconta il mondo e la vita attraverso le leggendarie vittorie e sconfitte della sua squadra del cuore.

Un libro dedicato ai bambini ma anche ai piu grandi e magari anche a chi il calcio lo distrugge con la cattiva tifoseria, e forse si, chissà che con le favole si possa risolvere anche questo.

Lascia un commento