Emorecensioni · libri · recensioni · segnalazioni

L’amore nelle pagine di Cecilia

RECENSIONE

L’AMORE DA QUANDO CI SEI TU

Autrice: Cecilia Roda

Casa Editrice: Interno Poesia Editore

Collana: Interno Beta

Formato del Libro: Copertina morbida

Pagine: 143

ISBN: 97888855836401

“Perché l’amore è bello così”

Il libro che vi voglio presentare non ha una trama perché non è un racconto, bensì un libro di di poesie dedicate all’amore. All’amore che colora, che rende leggeri, che tiene per mano (anche in momenti molto intimi…tipo quando stai facendo la cacca) e che non lascia. Neppure, quando le cose si complicano. L’amore descritto nella silloge di Cecilia, fatta d’emozione, è un amore che si racconta e che diventa poesia nella quotidianità della vita di ognuno di noi.

Di Cecilia, sentirete molto parlare tra il mio blog ed Hermes Magazine, ma prima di tutto vorrei dirvi che è davvero una di quelle persone semplici, che pero, hanno il coraggio di cambiare un pochino tutto quello che abbiamo intorno. Classe 1990, vive a Modena ed è conosciuta con lo pseudonimo Lilybris. E le piace illustrare l’amore. Dando voce e importanza ad ogni sua sfumatura di colore. Nei suoi disegni e nelle sue poesie (scritte rigorosamente a mano) descrivi temi importanti come l’uguaglianza, l’accettazione, la diversità, il quotidiano, le cose semplici, e le cose piu difficili, viste sotto un’altra luce.

Per Cecilia, la poesia come il disegno è un canale evocativo ed emotivo necessario e potentissimo. Ha all’attivo diverse mostre, collabora con iO Donna, Faliero Sarti. E non solo, presta il suo cuore grande anche all’Onlus Dynamo Camp. Ha illustrato “Diario d’amore per adulti” (Sperling Kupfer, 2021) e pubblicato “Sette giorni al mese. Battaglie (illustrate dell’essere Donna) che è stato il suo primo illustrato.

Come la scrivo una recensione per questo libro? Mi verrebbe voglia di disegnarla invece non ci riesco. O meglio non ne sono capace e non lo faccio cosi bene come Cecilia. Quello che so, però, è che nella mia vita, mi sono sempre circondata di cose semplici, perché nelle cose troppo complicate, io non mi ci sono mai ritrovata.

Alle feste preferisco i libri, alla discoteca preferisco un concerto, ai momenti no, cerco di contrapporre sempre quelle poche volte ma essenziali dei momenti si. I momenti si, sono tanti spiragli di una giornata o piu’ giornate che non ce ne accorgiamo nemmeno di come succedono ma accadono e diventano un po’ il ramo di salvezza quando il fiume impetuoso, dei moment no, porta via tutto. L’amore da quando ci sei tu, è proprio quel ramo. Dove spesso ci attacchiamo con tutte le nostre forze, per non lasciarci trascinare giu. Cecilia in questo libro ma non solo esprime la leggerezza dei momenti belli, e ne fa tesoro. facendoli diventare vere e proprie poesie.

Sono poesie scritte in modo semplice, scorrono tra le dita, ma ti lasciano addosso un senso di dolcezza e tenerezza che pochi autori riescono a far trapelare raccontando di storie e di vita “normali”. Si cerca sempre di raccontare le cose complicate, ma invece la potenza di questa silloge e poetica è proprio questa. Essere profondamente leggero.

Le stelline per “l’amore da quando ci sei tu” sono…

6 su 6

Ottimo libro che consiglio, da tenere sempre in borsa, soprattutto nei momenti no, perché, in una lettura (anche veloce) di queste pagine, credetemi un momento si, lo troverete sicuramente.

Ringrazi infinitamente la casa editrice InternoPoesia e Cecilia per la copia gratuita del libro.

Lascia un commento